Visit Counter

CLICK THE SPOT TO HELP US. THKS!!!

Click and donate 0,50€ ;-)
Clink on the spot to help us. Tanks!!!


martedì 1 aprile 2014

2012 VP113 New dwarf planet discovered - La scoperta di un nuovo pianeta nel sistema solare

E' stato scoperto un nuovo mondo ghiacciato alla periferia del nostro sistema solare.

2012 VP113 è questo il nome che gli hanno dato temporaneamente gli astronomi Scott Sheppard del Carnegie Institution for Science in Washington e Chadwick Trujillo del Gemini Observatory in Mauna Kea, Hawaii. A breve arriverà anche un nome di fantasia più facile da ricordare...
Il gruppo di ricerca che lo ha scoperto forse opterà per "Biden", in onore del vicepresidente statunitense Joe Biden.

Possiede il più grande perielio noto per un oggetto del Sistema Solare. L'ultimo passaggio al perielio è avvenuto attorno al 1979, a una distanza di 80 AU e al momento della scoperta era a 83 AU dal Sole.


La scoperta di 2012 VP113 è stata effettuata il 5 novembre 2012 utilizzando il Víctor M. Blanco Telescope da 4 metri del NOAO installato presso il Cerro Tololo Inter-American Observatory. Il Magellan telescope da 6,5 m della Carnegie Institution for Science del Las Campanas Observatory in Cile è stato utilizzato per determinare l'orbita e le proprietà superficiali di 2012 VP113.

Prima di essere annunciata la sua scoperta al pubblico, esso fu tracciato solamente dal Cerro Tololo Inter-American Observatory (807) e dal Las Campanas Observatory (304).
Possiede un arco di osservazione di circa 1 anno.

Si ritiene che la sua superficie abbia una tinta rosa, risultante da variazioni chimiche prodotte dagli effetti della radiazione sull'acqua ghiacciata, sul metano e sul diossido di carbonio.

Fonte

Di seguito alcuni documenti video che trattano la scoperta:





Nessun commento:

Posta un commento